Se siete stanchi delle solite vacanze di mare e quest’anno volete concedervi una visita alle meravigliose bellezze storiche e culturali d’Italia allora è tempo di prenotare un hotel a Parma. Parma è una città che ha una forte tradizione storica e culturale, la quale è facilmente visibile da i numerosi monumenti che si trovano in ogni parte della città. Nonostante siano tantissime le cose da visitare a Parma dobbiamo comunque sottolineare la presenza di due tra i monumenti più importanti d’Italia ovvero il Duomo di Parma e il Battistero. Entrambi i monumenti sono esempi di architettura romanica e conservano all’interno importanti opere.
Il Duomo ha una struttura duecentesca e presenta una cupola un po’ insolita per l’epoca, di forma ottagonale. All’interno conserva affreschi e dipinti importanti come quelli del Correggio. Accanto al Duomo troviamo il Battistero risalente al XII secolo ed è caratterizzato dal marmo rosa con il quale è stato costruito, e dalle decorazioni in bassorilievo scolpite all’esterno e nelle porte. Di grande interesse sono anche le sculture presenti all’interno che rappresentano diversi tempi come i mesi, i segni zodiacali e le stagioni.
Queste sono senza dubbio le più importanti attrazioni della città ma non sono le uniche da dover visitare infatti troviamo l’incredibile orologio astronomico presente sul Palazzo del Governatore e il Teatro Farnese che si trova all’interno del Palazzo della Pilotta. All’interno del teatro possiamo ammirare importantissime opere come alcune di Leonardo Da Vinci , di Matteo Anselmi e del Carreggio, solo per citarne alcuni. Il Duomo non è l’unica chiesa importante a Parma in quanto tutte quelle presenti meritano una visita accurata in quanto conservano tutte affreschi e opere di grande fascino e valore. Da non perdere durante la visita a Parma sono anche il Museo Diocesiano e la Galleria Stuard che sono custodi di importantissime opere d’arte.