Il 9 giugno, pizzaioli e i loro clienti sono pronti a festeggiare l’evento storico del 1889, in cui la coppia Esposito-Brandi fecero gustare alla Regina d’Italia quella pizza che è diventata simbolo della cucina italiana nel mondo.
Con i colori verde bianco e rosso, simbolo della bandiera italiana anche nel gusto.
Tutti i pizzaioli italiani sono chiamati all’appello per essere portavoce della storia della Margherita e per omaggiare la pizza del popolo diventata “regina” con il nome della sovrana italiana!
Il 9 giugno 2023 sarà quindi la festa della pizza “Margherita”, su tutti i social e nelle pizzerie che vorranno iscriversi gratuitamente per scaricare il materiale informativo da utilizzare nel proprio locale.
L’hashtag ufficiale #MargheritaDay da utilizzare su Facebook, Instagram, TikTok creerà un’esplosione di foto, selfie e video che invaderanno i profili dei professionisti della pizza, i quali il 9 giugno daranno il proprio saluto alla loro Margherita più bella appena sfornata.
il #MargheritaDay è una giornata nazionale e internazionale, una community, un appuntamento in cui gioire a tavola davanti ad una pizza squisita.
«La margherita è il piatto di tutti e non conosce confini, né geografici né di ceto. È cibo, un sole di pasta, sugo, mozzarella e basilico“.“ Giuseppe Rotolo, direttore di Pizza&core Collection.
Il meccanismo è semplice:
- SOCIAL – il 9 giugno tutti sono invitati a essere presenti sui social network con l’hashtag ufficiale #margheritaday, pubblicare il proprio contributo e omaggio alla margherita; si potrà anche taggare la pagina ufficiale facebook @margheritaday9giugno, le foto più significative saranno ri-condivise.
- IN PIZZERIA – fino al 7 giugno tutti i locali che propongono pizza margherita possono iscriversi gratuitamente online e ricevere locandina del #margheritaday, cavallotti per i tavoli e a conclusione dell’evento l’attestato di partecipazione. Ogni iscrizione gratuita è un gesto importante: significa partecipare simbolicamente al gesto di solidarietà degli organizzatori, ma anche e soprattutto portare #margheritaday fuori dal web fra i tavoli e i clienti, facendo cultura sulla margherita: a questo aiuterà, con la sua verve, anche Teresa Iorio, pizzaiola affermata e attrice nel cuore, protagonista del video speciale che i clienti potranno gustarsi scannerizzando il QR CODE presente sui cavalletti in dotazione a chi si iscrive.
Iscrizione gratuita per i pizzaioli per scaricare tutto il materiale promozionale da usare nel proprio locale.
#MargheritaDay / Pagina Fb @margheritaday9giugno