Come usare Instagram per la tua attività

Instagram, oggi, è uno tra i social network più utilizzati e per quanto riguarda il settore alberghiero e turistico è uno strumento importante anche se ancora poco utilizzato dalle aziende.

Alcuni dati:

  • 800 milioni di utenti attivi nel 2017
  • 14 milioni di utenti in Italia attivi al mese
  • 1 teenager su 2 usa instagram
  • Il 28% degli adulti che usa internet ha un profilo instagram
  • Il 55% degli utenti ha meno di 35 anni
  • Il 25% degli utilizzatori ha tra i 19 e i 24 anni

Alcuni consigli per utilizzare Instagram per la tua attività:

Rendi pubblico il tuo profilo

Il profilo di instagram può essere pubblico o privato. Ovviamente per il tuo hotel/ristorante scegli un account pubblico e magari passa ad un profilo aziendale collegandolo a facebook.

Cura le tue foto

Scatta foto di qualità e magari anche divertenti. Non utilizzare troppi filtri, mantieni lo stesso stile per le tue foto. Pubblica foto di clienti che si divertono e non dimenticarti di pubblicare immagini di cibi e cocktail perchè sono i contenuti più amati sui social.

Usa gli #hashtag

Grazie all’hashtag potrai raggiungere persone che non sono ancora tuoi follower e che magari potranno diventare tuoi futuri ospiti. I post che utilizzano questo strumento hanno un 12,6% di interazione in più.
Utilizza hashtag non troppo generici, ben tematizzati, geolocalizzati.

Instagram Stories

Questa funzionalità permette agli utenti di condividere foto e video che resteranno disponibili sulla piattaforma per 24 ore.
Per creare una storia clicca sul pulsante posto in alto a sinistra della schermata principale, di seguito, scatta una foto o realizza un video. La storia che hai creato si cancellerà automaticamente al termine delle 24 ore. Questa è una strategia di comunicazione molto in voga al momento perché permette alla vostra attività di mostrare il lato più “umano” e più spontaneo. Con le instagram stories coinvolgerai l’utente raccontando la vita quotidiana della tua attività.

Repost

Ricondividi le foto dei tuoi clienti. Come? Esistono delle app gratuite per mobile da scaricare.

Errori da evitare

  • Non pubblicare nè troppo nè poco.
  • Non pubblicare immagini di scarsa qualità.
  • Non essere passivo: interagisci sempre con i tuoi ospiti.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top