Lo storico terminal TWA (Trans World Airlines) dell’aeroporto JFK di New York avrà una nuova vita nel 2018 e rinascerà hotel di lusso dopo tanti anni in cui è rimasto in disuso poiché ritenuto obsoleto per ospitare il volume di passeggeri e far fronte all’evoluzione degli aeromobili. Il terminal, infatti, fu chiuso nel 2001 ma ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la città, basti pensare che nel 2005 fu inserito nel Registro Nazionale dei luoghi storici di New York.
Il TWA fu progettato da Eero Saarinen, architetto e designer finlandese che non lo vide mai realizzato perché morì prematuramente di cancro a 51 anni nel 1961, un anno prima dell’inaugurazione.
Il terminal rappresenta fin dalla sua nascita, un capolavoro architettonico del secolo scorso, un struttura futuristica che però cambierà anche se i nuovi progettisti hanno dichiarato di mantenere intatta l’integrità e l’eredità dell’edificio originario di Saarinen.
Nel 2018, con un costo di 260 milioni di dollari, aprirà al pubblico in veste di hotel e sarà affiancato da due torri laterali che ospiteranno 550 camere.
L’edificio avrà anche un tocco italiano perché sarà riprodotto il display a palette di Solari esattamente come quello che 54 anni fa progettato sempre dall’italiano Gino Valle. L’hotel sarà anche connesso ad un Lockheed L-049 Constellation degli anni ’50, un quadrimotore di linea prodotto dall’azienda statunitense Lockheed Corporation, che sarà trasformato in ristorante e bar.