E’ stata un’estate da record per il turismo italiano! Crescono, al di sopra delle aspettative sia gli arrivi nella penisola a +4,1%, sia le presenze a +3,7% con una buona componente di domanda italiana ma un grande contributo soprattutto da parte di turisti esteri, conferma Confesercenti.
Questo è quanto emerge dall’indagine effettuata dal Centro Studi Turistici su un campione di oltre 2.000 strutture ricettive. Il verdetto è unanime e segna un aumento di 7,6milioni di pernottamenti e di 1,9 milioni di arrivi per la stagione estiva.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto, l’ Italia ha totalizzato 24 milioni di arrivi e 112 milioni di presenze, tornando dunque a crescere ma è il turismo straniero a premiare la Penisola, con 23,7 milioni di arrivi in gran parte provenienti da: Germania, Austria, Svizzera e Olanda. Si rilevano però anche incrementi per i turisti francesi e cinesi. Rimangono invece stabili le prenotazioni da Gran Bretagna e Nord America, mentre si registra un calo di spagnoli, giapponesi e indiani.
“Il boom di stranieri sulle nostre spiagge conferma l’appeal internazionale del nostro sistema turistico balneare che, con 1,6 milioni di posti letto e oltre 47mila imprese attive, rappresenta circa un terzo dell’offerta turistica italiana” – afferma Vincenzo Lardinelli, Presidente di Fiba Confesercenti.