Vacanze in Calabria da sogno

Consigli per una vacanza da sogno a Rossano Calabro

Dove andare e cosa mangiare

Rossano Calabro è un comune che si affaccia sul mar Jonio, ed è una nota località turistica che attrae villeggianti da ogni dove, non solo per la bellezza e limpidezza del suo mare, ma anche per le importanti testimonianze storiche che vi sono conservate e per la bontà della cucina locale.

Numerosi sono gli hotel a Rossano Calabro, così come i camping e le tante offerte nei villaggi in Calabria oltre alle strutture ricettive più disparate; d’estate la città si popola di vacanzieri italiani e stranieri, e assai eterogeneo e ricco il programma degli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale.

Rossano Calabro è conosciuta come la ‘Ravenna del Sud‘, oppure come la ‘Perla bizantina della Calabria‘; non a caso il centro storico della cittadina custodisce monumenti molto antichi risalenti proprio all’epoca bizantina.

Tra questi la Cattedrale di Maria Santissima Acheropita, risalente all’XI secolo, anche se rimaneggiata più volte nei secoli successivi. La sua fama è dovuta ad un’immagine della Madonna databile al VI –VIII secolo, non dipinta da mano umana, acheropita, appunto.

L’oratorio di San Marco è una delle chiese bizantine meglio conservate d’Italia ed è il monumento più antico della città, databile al IX secolo; è un edificio a croce greca coperto da cinque cupole,  nella cui abside rimangono i resti di un affresco della Vergine col bambino.

Tra le altre chiese della città, la Chiesa di San Bernardino, in stile tardo-gotico, e la Chiesa della Panaghìa in stile bizantino, con resti di almeno due strati di affreschi.

Un posto assolutamente da visitare è il Museo della liquirizia, che conserva attrezzi utilizzati per la lavorazione della liquirizia, abiti, oggetti, manoscritti legati alla famiglia che ha dato il nome a una delle più famose marche di liquirizia, Amarelli.

Ma Rossano Calabro è anche buona cucina, e tra i prodotti cui il turista non può assolutamente rinunciare, troviamo la ‘nduja, la soppressata, la salsiccia, il prosciutto, il capocollo di Calabria, e non possono mancare i piatti a base di pesce pescato nelle ricche acque del Mar Jonio.

Rossano Calabro non dimenticate di visitare Odissea 2000 uno dei più grandi parchi di divertimento del sud Italia, che attira ogni anno milioni di visitatori.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top