Nell’isola di Mauritius, nell’Oceano Indiano, è possibile scoprire una tradizione enogastronomica originale e curata, che non si può fare a meno di apprezzare se si va in vacanza in questa favolosa isola.. La cucina mauriziana è composta principalmente di pesce e crostacei cotti alla griglia o fritti, ma la cucina in realtà è un misto della tradizione creola, dai sapori forti e speziati, e risente però anche della delicatezza della cucina francese e dell’originalità dei piatti orientali cioè della tradizione cinese, note sono le zuppe.
Anche se il piatto più comune è comunque di origine indiana ed è il pollo al curry, molteplici sono le specialità dell’isola di Mauritius. La salsa tipica a base di pomodori, cipolla, zenzero, timo e pepe si chiama “Rougaille”; di derivazione cinese invece è la “Bol Renversé” una zuppa di gamberetti, tagliatelle e pollo; la salsa “Vindaye” di origine indiana è fatta con mostarda, cipolla, peperoncino, aglio, olio, zenzero; specialità sempre proveniente dalla cucina cinese è “Youm Koumg” a base di frutti di mare e cocco.
Ancora durante una vacanza alle Mauritius è possibile assaggiare la gustosa salsa “Chutney”, salsa agrodolce che accompagna molti piatti, o il “Marlin Fumé” cioè pesce marlin affumicato, o insalata di cuori di palma per antipasto “Salade de Palmiste”, per finire con un dolce tipico “Tartes Bananes” che si fa con farina, burro, banane e zucchero. Bevande tipiche delle Mauritius sono il rhum, il punch creolo, e “l’alood”, ottenuto con sciroppo di rosa e semi di alounda.