Ora che l’estate sta volgendo al termine, il comparto turistico tira le somme relativamente all’andamento della stagione. I primi dati hanno mostrato una flessione negativa un po’ per tutti i settori, con la sola eccezione delle crociere che dopo una primavera non incoraggiante hanno fatto registrare un netto aumento delle prenotazioni. Questo almeno secondo i primi dati raccolti da un importante operatore del settore croceristico, secondo il quale non le prenotazioni per le crociere sono cresciute in maniera esponenziale, soprattutto quelle con destinazione Mar Rosso.
In base ai dati raccolti dalle analisi le prenotazioni si sono concentrate soprattutto nel periodo compreso tra metà settembre e fine ottobre, ma è già ottimo il riscontro anche per gennaio, mese che per il momento ha fatto registrare il maggior numero di prenotazioni. Per quanto riguarda le destinazioni, abbiamo detto che la tratta prediletta è quella alla volta del Mar Rosso, in particolare verso località come Sharm el Sheik, Marsa Alam, Berenice e Aqaba, che sono le mete più richieste soprattutto a fine estate.
Un connubio, quello tra crociere e Mar Rosso, che sembra particolarmente prolifico visto che la crociera sembra uno dei modi migliori per godersi questi luoghi. Inoltre dalla ricerca si è anche potuto appurare che a settembre partiranno soprattutto le giovani coppie, mentre a gennaio saranno soprattutto le famiglie a concedersi un viaggio, approfittando anche del fatto che le compagnie di navigazione lasciano viaggiare gratis i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni. Un altro dato molto interessante che si è potuto accertare è che buona parte dei crocieristi risulta anche appassionato di immersioni. Le crociere si dimostrano inoltre particolarmente flessibili e complete in quanto atte a soddisfare qualunque esigenza dei viaggiatori; non si dimentichi, infatti, che al di là di tutti i servi offerti a bordo le compagnie offro anche escursioni e gite organizzate nei paesi di sosta.