Un tour per Parma la città dei mille volti

Siete stanchi del tram tram quoditiano? Avete voglia di staccare da tutto almeno per un week-end? Bene allora che aspettate, correte a prenotare un hotel Parma e concedervi qualche giorno di relax in questa città dia mille volti. Città d’arte, Parma è in grado di regalare ai suoi visitatori sensazioni uniche, viste le numerose ricchezze che questa città può vantare. La bellezza di Parma emerge al primo sguardo sulla bellissima Piazza Duomo dove svettano la Cattedrale, il Battistero e il Palazzo Vescovile che insieme creano un magnifico scorcio medioevale. Il Duomo è certamente uno dei monumenti più famosi della città, un magnifico esempio di architettura romanica padana, con la bella facciata e i numerosi tesori conservati all’interno tra i quali basta ricordare la cupola affrescata da Correggio con l’Assunzione della Vergine  o la Deposizione, prima opera scultorea di Benedetto Antelami.

A breve distanza dalla Cattedrale si trova poi San Giovanni Evangelista, un edificio rinascimentale che conserva al suo interno opere pittoriche di eccezionale valore come la cupola raffigurante il Transito di San Giovanni, affrescata da Correggio, e alcuni affreschi di Parmigianino. Non potete poi non visitare il Monastero di San Giovanni, con i suoi chiostri affrescati e la bella Antica Spezieria benedettina, per poi spostarvi presso la chiesa rinascimentale della Madonna della Steccata, il cui tesoro principale è rappresentato da un magnifico ciclo decorativo sull’arcone del presbiterio realizzato dal Mazzola nel 1530.

postandoci verso il centro della città è possibile visitare il Palazzo della Pilotta, la cui costruzione di deve a Farnese e all’interno del quale è oggi ospitata la Biblioteca Palatina, oltre al Museo Archeologico Nazionale, al Museo Bodoniano e alla Galleria Nazionale, considerata come una delle Pinacoteche più importanti d’Italia in quanto contenente opere di artisti del calibro di Correggio, Parmigianino, Beato Angelico, Leonardo, Cima da Conegliano, El Greco, Van Dyck e molti altri. Da vedere sono anche il magnifico Parco Ducale, uno degli esempi più alti di giardino alla francese, il Palazzo Ducale, il Municipio e il Palazzo del Governatore, tutti monumenti affacciati sulla centrale Piazza Garibaldi. Da non perdere, in ultimo, anche il Museo Lombardi, la casa natale di Arturo Toscanini e la Certosa di Paradigna.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top