Un itinerario turistico tra le località del Gargano

La Puglia è certamente una delle regioni italiane più gettonate per le vacanze estive e questo, soprattutto, per la varietà del suo territorio che è in grado di soddisfare esigenze turistiche diverse. Se il Salento è la destinazione prediletta dei giovani che, oltre al mare azzurro e a spiagge da sogno, sono anche alla ricerca di tanto divertimento, il Gargano è apprezzato soprattutto dalle famiglie o dalle giovani coppie che non intendono rinunciare alle bellezze paesaggistiche della Puglia, ma prediligono una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.

Così se anche voi avete per questa estate deciso di trascorrere le vacanze in Gargano, sarà bene informarvi sulle sue località più belle e sulle spiagge dove potrete davvero trascorrere una vacanza all’insegna del relax assoluto. Come noto il Gargano è un territorio assai variegato, capace di congiungere alle bellezze paesaggistiche, un vasto patrimonio artistico e culturale. Tra le prime località che si incontrano del Gargano, una turisticamente molto apprezzata è Manfredonia, la cui costa si caratterizza per la presenza di spiagge davvero incantevoli; lunghe e sabbiose se si scende verso sud, rocciose e assolutamente incontaminate se ci si sposta verso Vieste. Proseguendo oltre Manfredonia si incontra la piccola ma piacevolissima cittadina di Mattinata, da molti conosciuta con il nome di “farfalla bianca del Gargano”, contraddistinta da una vegetazione tipicamente mediterranea e da spiagge tranquille, particolarmente adatte a chi cerca riposo assoluto.

Spostandosi ancora ci si imbatte nella Baia delle Zagare, così soprannominata in quanto un tempo questo luogo ospitava un magnifico aranceto, mentre oggi si presenta come un’insenatura selvaggia incastonata tra un mare di un azzurro intenso e due faraglioni assolutamente magnifici. Lungo questo tratto di costa è anche possibile ammirare una serie di grotte, tra le quali vale la pena visitare la Grotta dei Sogni e la Grotta dei Contrabbandieri. Impossibile poi non citare quello che viene considerato come il più importante centro turistico di tutto il Gargano, Vieste, le cui spiagge più belle e rinomate sono quelle di Pugnochiuso e di Portonuovo. Da non sottovalutare, poi, le spiagge che si estendono da Vieste fino a Peschici, oltre ovviamente a Rodi Garganico, dove il paesaggio si trasforma ed assume un aspetto decisamente più lagunare. In ultimo da ricordare la presenza delle magnifiche Isole Tremiti, le perle dell’Adriatico, caratterizzati dalla presenza di una vegetazione selvaggia e rigogliosa.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top