Vacanze a Bodrum: tra la storia e l’arte della Turchia

Da qualche anno la Turchia sta prendendo sempre più piede tra le preferenze dei viaggiatori, desiderosi di godere del suo bel clima, dei suoi paesaggi mozzafiato e della sua storia senza tempo. Tra le località turche più gettonate, rientra sicuramente Bodrum, anche conosciuta come il paradiso dell’azzurro, espressione utilizzata per la prima volta da Omero.

La storia della Penisola di Bodrum inizia sulle ceneri di Alicarnasso e sin dall’alba dei suoi tempi è stata il punto di incontro tra la civiltà greca e quella dell’Anatolia, così come testimoniato dai numerosi reperti archeologici ritrovati, i quali fanno ben supporre che la storia di Bodrum abbia avuto inizio più di 5000 anni fa.

Ma trascorrere le vacanze a Bodrum non è solo piacevole per l’arte e la sua storia antica, ma anche per le sue magnifiche spiagge come quelle di Turgutreis, Gumusluk, Yalikavak, Gündoğan, Göltürkbükü, Torba, Yalıçiftlik, Gümbet, Bitez e Ortakent.

Tra bellezze naturali, artistiche e culturali a Bodrum è quindi possibile trovare davvero di tutto: la città è molto tranquilla e ha l’aspetto di un tipico paese di pescatori, con le reti sparpagliate, le case colorate e i fiori su ogni balcone. Il mare è sempre molto tranquillo e prendere il sole in spiaggia è sinonimo di assoluto relax e riposo.

Per chi avesse voglia di fare un giro nei dintorni, molto affascinanti sono i tour in barca  che partono proprio da porto della città.

Ma Bodrum è ricchissima anche dal punto di vista gastronomico; tanti sono i piatti che potrete assaggiare soprattutto nelle piccole trattorie della città; tra questi vi consigliamo di assaggiare i frutti di mare, le cozze ripiene e i fiori di zucca ripieni con il ‘’börülce’’.

Animata anche la vita notturna grazie ai numerosi locali sparpagliati soprattutto lungo le vie Barlar Sokağı, Cumhuriyet Caddesi, Neyzen Tevfik Caddesi, Azmakbaşı, che sono certamente le più vive della città.

 

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top