Se si decide di visitare la Toscana davvero ci si trova di fronte al dilemma di capire da dove cominciare, cosa visitare, cosa assaggiare, dove alloggiare e così via, perché? Per quanto riguarda l’alloggio la scelta è senza dubbio tra i b&b toscana e i classici e tipici agriturismi presenti. Beh l’offerta è realmente ricca di innumerevoli opportunità, è questa una regione dagli infiniti itinerari artistici e culturali, davvero singolari ed unici.
Le sue città ricche di arte e di storia, le colline boscose e i campi di ulivi che si alternano a vigneti profumati, sono luoghi da scoprire e da vivere. Ci sono tanti buoni motivi per scegliere la Toscana, c’è chi preferisce di più la visita delle città storiche, chi si orienta verso la scoperta della natura e degli splendidi paesaggi, chi si proietta verso un turismo enogastronomico e chi invece adora inerpicarsi per i sentieri e le montagne.
Di sicuro Firenze, Siena e Pisa sono le mete maggiormente raggiunte, continuando tra le città d’arte non si può escludere Arezzo, San Gimignano, Lucca e Cortona. Se invece i turisti preferisco visitare posti dove poter bere un buon vino e poter gustare le pietanze tipiche, allora bisogna soffermarsi nella maremma, dove poter mangiare le squisite bistecche alla fiorentina e i crostini toscani, con paté di fegatini di pollo, oppure un classico della cucina contadina: la ribollita, il tutto accompagnato da una spolverata di tartufo o del tipico pecorino di Pienza naturalmente sorseggiando del Chianti doc.
La Toscana è una regione dove in ogni momento dell’anno ci sono manifestazioni tipiche ricche di tradizione che vale la piena vivere, basti pensare al carnevale di Viareggio, con le sue fantasiose sfilate di carri carnevaleschi, lo scoppio del carro nel periodo pasquale a Firenze, il Palio di Siena che si svolge due volte l’anno d’estate e il calcio storico in occasione della festa di S. Giovanni. Insomma la proposta turistica toscana non ha eguali sia per i turisti stranieri sia per gli italiani, ci sono tante opportunità di tutti i gusti basta solo lasciarsi travolgere.