Pozzallo, località balneare nella provincia di Ragusa

Pozzallo è una località balneare che si trova nella provincia di Ragusa, più precisamente nella regione Sicilia, si tratta di un piccolo borgo bagnato dal mare e che gode del tipico clima caldo dell’Italia meridionale.

Geograficamente è una zona prevalentemente pianeggiante e tipicamente mediterranea, con distese di spiagge di sabbia fine e dorata, bagnata dal mare limpido e azzurro. La “città terrazza sul Mediterraneo” è stata insignita più volte del prestigioso premio della Bandiera Blu.

Attualmente la località conta meno di 20  mila abitanti e basa i suoi rapporti economici sull’aspetto commerciale marittimo e su quello turistico. Pozzallo è il porto più grande ed è usato per lo scalo della provincia di Ragusa, il porto piccolo è più usato dai pescatori.

Questo paese di prestigio gode di una fama interessante riguardante l’aspetto turistico, che negli anni è andato sviluppandosi e accrescendo le sue prerogative, che hanno comportato l’aumento dell’affluenza turistica, sia da parte di famiglie, che lo scelgono per la sua tranquillità, sia da parte dei giovani, che lo scelgono per le diverse possibilità di svago e divertimento.

Un agglomerato urbano, dove oggi si dislocano molti residence di Ragusa, che si andò costituendo nei secoli, fino a quando soldati e pescatori dell’Ottocento lo scelsero come comune autonomo, fatto di una storia di scambi commerciali, tipica delle località marittime.

Potrebbe interessarti:

Come ristrutturare un hotel o ristorante con materiali edili di qualità

Ristrutturare un hotel o un ristorante utilizzando materiali edili di qualità e soluzioni ecologiche è un ottimo modo per migliorare l’estetica e l’efficienza energetica dell’edificio, …

Leggi tutto →

L’intelligenza artificiale nel settore alberghiero: come cambia il turismo

L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando profondamente il settore alberghiero e turistico. Grazie all’introduzione di chatbot avanzati e sistemi di automazione, le strutture ricettive stanno rivoluzionando …

Leggi tutto →

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top