Un riposo confortevole può dipendere da molteplici fattori, ed ogni turista può avere gusti differenti. I confort richiesti possono essere molteplici, ed in taluni casi il plus richiesto è davvero unico. Alcuni hotel si sono attrezzati per un’offerta veramente unica: a richiesta, il cliente può avere il cielo!
Si tratta, naturalmente, della possibilità di dormire sotto il cielo stellato: si può obiettare che basta procurarsi un sacco a pelo e andare in campeggio, ma non tutti sono disposti a montare una tenda, tanto meno a esporsi all’umidità.
Ecco dunque gli hotel che propongono suite a dir poco spettacolari; in Italia, c’è l’Albereta Relais e Chateaux, in Franciacorta: nella Suite Cabriolet, posta in una torre sul lago d’Iseo, è sufficiente premere un interruttore ed il tetto si apre, lasciando illuminare la stanza dal cielo stellato
In Egitto si trova l’Adrere Amellal Desert Ecolodge, nell’Oasi di Siwa: non c’è energia elettrica, ed i letti sono posizionati sul tetto o direttamente nel deserto. La scelta della location non è dettata soltanto dall’esigenza di risparmiare su una costosa manutenzione delle aree verdi; per chi desidera un’esperienza suggestiva c’è infatti la possibilità di farsi accompagnare nel deserto – naturalmente senza nessun ausilio moderno – e coricarsi su letti fatti di canne, per un riposo nella notte del deserto.
In Messico c’è Las Ventanas al Paraíso, a Los Cabos. Prenotando l’attico di questo hotel è possibile gustare la tranquillità della terrazza, dalla quale si può inoltre approfittare di una vista a 180 gradi del Mare di Cortés. In Australia c’è il Blue Mountains Private Safaris: un vero albergo posto in mezzo alla natura, strutturato perché l’ospite possa vedere – pur a distanza di sicurezza – canguri, ornitorinchi, e tutti gli animali selvatici che popolano il continente australiano.