Il Lago di Garda è noto fra i turisti di tutta Europa – soprattutto dal Nord – per il clima mite, per le lunghe passeggiate, per la tranquillità del contesto: tutti fattori che esercitano una grande attrattiva per chi desidera vacanze in pieno relax. Negli ultimi anni sta via via riscuotendo sempre maggiori anche un approccio più sportivo alle ferie, e molti turisti vengono sul lago per praticare uno sport di assoluto fascino: il golf.
Il clima temperato del Lago di Garda consente infatti di giocare tutto l’anno, tanto che molti tornei si svolgono nel periodo invernale. I boschi del Garda offrono inoltre uno scenario assolutamente unico come terreno di confronto: vigneti – dai quali si ottiene il noto vino Bardolino – rigogliosi, uliveti, querce secolari, si presentano come una cornice da sempre amata dai conoscitori, ed ora apprezzata anche dai golfisti di tutta Europa. I green sono numerosi, ed è possibile scegliere percorsi più o meno impegnativi, in base alla propria esperienza. Alloggiando in qualche struttura adeguata (basta cercare on line hotel Bardolino, ce ne sono decine) , a Lazise o in altri paesi vicini è possibile scegliere ogni giorni andare a giocare su un terreno diverso, senza fare mai più di una ventina di chilometri.
Se il golf è particolarmente apprezzato da chi ama muoversi senza esporsi troppo alla fatica fisica, sul Garda trovano ampio spazio altri sport decisamente più aggressivi: sono infatti numerosi i percorsi per la mountain bike, e i più estremi hanno anche la possibilità di praticare il downhill. Non solo: la zona di Malcesine e Limone è uno dei più importanti luoghi di ritrovo degli appassionati di surf a vela e kitesurf.
LE MERAVIGLIE DEL LAGO PIU’ FAMOSO D’ITALIA
Una delle mete turistiche italiane preferite da parte degli europei è sicuramente il Lago di Garda. Gli hotel lago di Garda, infatti, ogni anno vedono affollare le proprie strutture da olandesi, tedeschi, francesi e inglesi, che adorano passare le loro vacanze in questo luogo meraviglioso. D’altronde, come dar loro torto. Il lago è veramente perfetto per rilassarsi, compiere delle meravigliose escursioni in bicicletta o a piedi, e visitare i siti archeologici delle città italiane vicine.
Per estensione il lago tocca tre regioni italiane: Garda, di fatto si trova in territorio lombardo, ma la costa del lago oltrepassa alcuni dei confini collocandosi in parte tra il Veneto, e il Trentino Alto Adige. L’ampiezza del lago di Garda, turisticamente permette numerosi vantaggi: in primis i vacanzieri hanno maggiori possibilità di visitare quei luoghi di cui forse non conoscono neanche l’esistenza, a causa di una minor popolarità, ugualmente meravigliosi, ci riferiamo per esempio alla cittadina di Sempione, collocata sulla parte est del lago, meraviglioso borgo medievale, dai castelli suggestivi e le stradine in pietra.
La vicinanza con le Alpi del Trentino Alto Adige, inoltre garantisce in ogni periodo dell’anno una temperatura mite, e un sicuro riparo dallo smog e dalle atmosfere acri delle grandi metropoli. Molti europei inoltre, vengono attratti in questo posto anche grazie al fenomeno delle sesse. Si tratta di un innalzamento improvviso e non prevedibile del lago con relativo aumento repentino della temperatura.
Molti studiosi si domandano da anni le cause di questo fenomeno presente nel mondo solo in questo lago in alcuni minori dell’America Latina, non si è ancora tuttavia arrivati ad una definizione scientifica, certo è che da anni ormai il fenomeno desta stupore e curiosità tanto da costringere interi gruppi di vacanzieri a fissare il lago per delle ore sperando di essere i fortunati spettatori di questo cosi’ raro fenomeno. Insomma, pernottare presso le strutture alberghiere limitrofe al lago di Garda, sarà sicuramente un’esperienza meravigliosa per chiunque e un’ottima scusa per mettersi alle spalle cumuli di stress quotidiano.