Bodrum, conosciuta anche con il suo antico nome di Alicarnasso, è la località più famosa di tutta la riviera turca per le acque azzurre e le spiagge dorate, e dagli anni sessanta è divenuta proprio per questi motivi ambita meta di vacanza. Ma Bodrum è nota soprattutto perché qui si erge il famoso Mausoleo di Mausolo, di cui ancora oggi si possono ammirare le rovine. Il Mausoleo di Mausolo, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico, costituisce la sontuosa tomba dove alla sua morte, nel 353 a.c., fu inumato il re Mausolo, satrapo di Caria; e da qui l’origine della parola “mausoleo”. Secondo gli storici questa tomba originariamente era alta 41 metri e venne distrutta dai Templari.
Questa comunque non è la sola bellezza che è possibile ammirare durante una vacanza a Bodrum, sono infatti molteplici le ricchezze di cui poter andare alla scoperta.. Importantissima attrazione turistica di Bodrum è l’imponente Castello di San Pietro, da cui deriva il nome dell’attuale Bodrum dal latino Petreum, costruito nel XV secolo sopra l’antica cittadella dai Cavalieri di Rodi, Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme. Il castello fu usato come prigione a cavallo tra il 1800 e il 1900 e ospita oggi un museo di archeologia subacquea.
Altre tappe da non tralasciare se si è in vacanza a Bodrum sono rappresentate dal Teatro Antico di Alicarnasso che risale al II secolo a.c., dalla Porta di Myndos uscita occidentale dell’antica città, ed infine dall’antico Bagno Turco.