Da Senigallia e dal corriereadriatico.it viene nuovamente lanciato l’allarme che tocca un tasto davvero dolente per gli albergatori, che si trovano a fare i conti con le truffe con carte di credito americane clonate.
Alcuni casi di truffe del genere hanno riportato sotto accusa le carte di credito americane, a quanto pare anche poco sicure da questo punto di vista.
Ecco in che modo si svolgeva la truffa: il pagamento della prenotazione veniva effettuato tramite questo tipo di carte, i sedicenti clienti successivamente annullavano il soggiorno, in questo modo chiedevano il rimborso della quota della prenotazione attraverso un bonifico bancario.
Un meccanismo che ha causato ingenti perdite.
Anche gli assegni postdatati accendono le perplessità in merito ai pagamenti, talvolta cinque mesi di differenza, che in realtà alcuni albergatori avrebbero favorito per alcuni clienti fidati, ma che oggi sono sotto la lente di ingrandimento della commissione comunale di Senigallia.
Un turismo già perdente per via della crisi si trova a dover subire ulteriori attacchi economici, rendendo difficile ogni gestione e manovra. Ed è proprio alla luce di ciò che alcuni albergatori pur di lavorare hanno accettato alcune richieste inconsuete, come ritardare l’incasso del soggiorno e accettare assegni post datati.