Nella zona nord del Golfo di Napoli, poco distante dalle coste della Campania, si trova l’isola d’Ischia, una delle mete vacanziere più amate del Bel Paese. Il successo turistico dell’isola è dovuto principalmente alle bellezze naturali che fanno di questo pezzo di terra uno dei paradisi più conosciuti al mondo.
Insieme a Procida, Vivara e Nisida, Ischia fa parte delle Isole Flegree, conosciute in passato sotto il nome di Pithecussae (isole delle scimmie). Il nome Ischia deriverebbe, invece, dall’appellativo latino Insula Maior, contrattosi poi in Iscla e, infine, nel moderno Ischia.
L’isola accoglie decine di attrazioni naturali e storico – artistiche. Caratterizzata da una vegetazione particolarmente rigogliosa, Ischia offre panorami mozzafiato, spiagge incantevoli e un numero notevole di strutture alberghiere, bed and breakfast e pensioni. Iniziate il vostro tour dell’isola dal porto, uno dei luoghi più affascinanti. Qui si trovava un tempo il Pataniello, un laghetto su cui galleggiava un piccolo isolotto. Il lago fu trasformato in porto nell’Ottocento per volere di Ferdinando II. Gli hotel della zona di Ischia Porto sono tra i più amati dai turisti e da tutti coloro che non sanno rinunciare ad una camera con vista mare.
Proseguite il vostro giro sull’isola spostandovi nella vicina via Roma, dove potrete dedicarvi allo shopping. Da qui raggiungerete il cuore di Ischia e molte delle attrazioni più celebri. Non perdete, ad esempio, il monumentale Castello Aragonese, una costruzione ciclopica arroccata su di un isolotto. Il Castello, facilmente raggiungibile tramite un traforo, offre una vista particolarmente suggestiva nelle ore notturne.
Vicina alla zona di Ischia Ponte si trova la Cattedrale di Ischia, altra celebre attrazione isolana. Costruita a partire dalla fine del Trecento, la chiesa subì diverse modifiche nel corso dei secoli. Oggi è possibile distinguere prevalentemente uno stile barocco. Notevole è la torre campanaria, risalente al Cinquecento.
Scegliere Ischia come meta delle vostre prossime vacanze vi consentirà di vivere qualche giorno in una località incantevole, rilassarvi in strutture specializzate in wellness, godere delle meraviglie naturali e, perché no, deliziarvi con le celebri bontà gastronomiche campane.