L’evoluzione degli hotel Romagnoli

evoluzione hotel riminiL’Europa sta cambiando, l’Italia sta cambiando e inevitabilmente anche la Riviera Romagnola sta cambiando; i vecchi alberghi a 2 stelle stanno diminuendo di anno in anno, le pensioni a 1 stella si possono quasi contare su una mano e il turismo sta diminuendo a vista d’occhio.

I pochi turisti che vengono in vacanza in Romagna adesso voglio il lusso, i comfort, non vogliono più doversi adeguare all’hotel che trovano, ma cercano hotel di un certo calibro e proprio per questo contrariamente ai 2 stelle a i pochi hotel a 1 stelle i 3 e i 4 stelle sono lievitati di numero e stanno prendendo sempre più spazio nel panorama Riminese e non solo.

Il cliente che si accontenta del bagno senza box doccia o della camera senza aria condizionata non c’è più, le famiglie con bambini vogliono la connessione wi-fi negli hotel di Rimini, non è più come una volta, quando bastava dare un letto comodo e un buon pasto per far contenti i villeggianti.

La maggior parte dei bar e locali della Riviera adesso oltre alle locandine in italiano e inglese hanno dovuto aggiungere anche la lingua cirillica, in quanto i turisti di adesso sono quasi tutti Russi.

Ad aumentare questa situazione c’è anche il fattore crisi, sono sempre meno gli italiani che possono permettersi una vacanza, e quei pochi che ne hanno la possibilità scelgono di farlo in hotel di lusso, con comfort e servizi elevati, non in piccole pensioncine a conduzione familiare, dove magari si mangia meglio ma si hanno problemi come mancanza di aria condizionata o schermi dei televisori non abbastanza grandi.

Nel giro di appena 5 anni, dal 2007 al 2012, gli hotel a 2 stelle sono passai da più di 900 a meno di 700, quelli a una stella sono praticamente estinti e dal lato opposto troviamo un incremento tra le fila dei 3 e 4 stelle che sono rispettivamente da 1800 a 2000 e da 160 a 192, senza contare poi i 5 stelle che da 3 iniziali adesso sono ben 5.

Questi dati fanno riflettere molto e si deduce facilmente che nel giro di pochi anni probabilmente gli hotel a 2 stelle e sicuramente le pensioncine a 1 stella non esisteranno più.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top