Web Marketing turistico, idee base per promuovere un hotel?

Il turismo è uno dei settori più competitivi nella sponsorizzazione dei prodotti sul web. Promuovere un hotel in questo momento risulta essere un’impresa ulteriormente più difficoltosa anche per le migliori web agency presenti sul mercato.

La crisi economica ha messo in ginocchio un settore già in ginocchio negli ultimi anni. Internet sembra essere un canale utile per incentivare la presenza di cliente al’interno delle strutture ricettive italiane.

In questo articolo vi forniamo alcune idee originali e consigli per sponsorizzare al meglio un hotel online.

Il web marketing turistico comprende una serie di attività che utilizzano internet ed intendono raggiungere la promozione dell’attività turistica.

Ovviamente il primo passo per la presenza online della propria struttura è avere un sito web ufficiale, un portale di tipo “dinamico” che metta a disposizione della clientela tutte quelle funzionalità necessarie a capire in modo esaustivo tutte le caratteristiche della struttura in cui potenzialmente potranno soggiornare. Altra caratteristica importante del sito web è il facile utilizzo dello stesso cosìcchè un albergatore meno esperto possa facilmente fare modifiche oppure aggiornamenti in completa autonomia.

Non aspettare troppo, i primi mesi sono fondamentali, prima di affidare il sito web creato ad un’esperta azienda che si occupra di Search Engine Optimization (SEO) e di Seach Engine Marketing (SEM). Attraverso preliminari attività di ottimizzazione il sito della struttura ricettiva sarà in grado di essere letto nel migliore dei modi dai motori di ricerca.

Da qualche anno il marketing online si è spostato sui social network come Facebook e Twitter. Sarà importante quindi investire denaro oppure una frazione del proprio tempo nel creare pagine e fare aggiornamenti sui social media in modo da tenere aggiornati i potenziali clienti sui propri prodotti.

Un altro metodo per rendere completa la strategia di marketing per il proprio hotel, è la creazione di un’applicazione mobile che possa permettere agli utenti, che utilizzano di frequente i dispositivi iphone oppure altri smartphone, di visualizzare le caratteristiche di un hotel con la possibilità di prenotazione direttamente da cellulare.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top