Qualche mese fa, la nuova normativa anticendio aveva messo in crisi gli addetti ai lavori del turismo.
Gli albergatori si erano trovati dinanzi a delle evidenti modifiche da fare alla propria struttura per poter aver il permesso di aprire entro l’imminente stagione estiva. Fortunatamente, l’adempimento della norma, nel caso degli hotel è stata slittata alla fine della stagione, ovvero al 31 ottobre 2012.
Il 30% degli hotel della penisola italiana rischiavano di rimaner chiusi per il poco tempo a disposizione per mettere a norma la propria struttura circa le nuove disposizioni antincendio.
Il governo si è impegnato a far slittare la scadenza per le norme antincendio negli hotel dal 29 maggio al 31 ottobre. Un annuncio dato dal sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Mario Ferrara.
La deputata Elisa Marchioni ha dichiarato: “Rinviando tale scadenza a dopo la stagione estiva le strutture alberghiere avranno tutto il tempo per mettersi in regola su un punto delicato e importante come è quello della sicurezza, che nessuno vuole sottovalutare; in molti piccoli alberghi i proprietari di quelle strutture vivono negli alberghi stessi e sono, perciò, i primi interessati ad avere standard di sicurezza elevati per i clienti e gli operatori“.
Gli albergatori hanno quindi una proroga antincendio fino al 31 ottobre. Niente quindi rischio chiusure per questa estate. La notizia era già stata anticipata da qualche voce di corridoio la settimana scorsa. La categoria “albergatori italiani” può tirare un sospiro di sollievo.