Da un sondaggio di Federalberghi si deduce che il personale del turismo italiano è popolato da una maggiore percentuale di donne. La presenza femminile negli hotel e nelle strutture turistiche sembra essere un fiore all’occhiello del settore.
L’interesse delle donne nel voler lavorare in questo ambiente sembra essere maggiore rispetto agli uomini.
I turisti apprezzano: trovarsi dinanzi a presenze femminile durante la vacanza non può far che piacere soprattutto ai cliente di sesso maschile. E’ ormai risaputo evidentemente che la donna esprime più serenità e accoglienza rispetto all’uomo.
Il dato dell’indagine sull’occupazione femminile nel turismo è stata pubblicata in occasione della celebrazione della Festa della donna. Un dato ragguardevole in un paese, l’Italia, caratterizzato da un bassissimo tasso di occupazione femminile.
Sotto l’aspetto della qualità delle carriere, l’indagine evidenzia che nel turismo un lavoratore su tre con la qualifica di quadro è donna e che il turismo è il settore che in assoluto registra il maggior numero di imprese femminili.
Si tratta di un grosso segnale per il settore turismo: l’aumento delle albergatrici non può che migliorare il settore arricchendo il panoramora ricettive con una visione diversa, senza nulla togliere all’inventiva degli uomini che hanno fatto le scelte più importanti per anni.