Avere una consapevolezza esaustiva del territorio in cui si lavora è per un operatore turistico una delle caratteristiche che lo rende indispensabile nel lavoro che svolge.
Il corso di laurea in “scienze geografiche” ha lo scopo di formare personale qualificato e di assoluta competenza nella disciplina che si occupa dello studio geografico di un territorio.
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. È inoltre necessario il possesso di una adeguata preparazione: buona cultura generale, capacità logiche e di ragionamento, capacità di leggere, comprendere ed interpretare testi e documenti.
Il laureto avrà una conoscenza generale delle scienze geografiche e in particolare degli strumenti teorici, tecnici e metodologici per l’interpretazione e la rappresentazione dei processi di trasformazione territoriale prodotti dall’interazione tra le attività umane e l’ambiente.
Si coltivano in questo corso conoscenze di base sull’evoluzione storica, l’organizzazione funzionale e le dinamiche culturali, economiche e politiche che definiscono i principali fenomeni geografici.
Il laureato sarà in grado di utilizzare strumentazioni di cartografia per la mappatura, la rappresentazione e l’analisi di un territorio.