Il turismo sul Lago di Como vive una feroce concorrenza da parte dei paesi esteri che offro un’offerta ricettiva legata ai laghi come la Spagna, l’Inghilterra e la Germania.
Si sta cercando di salvaguardare il turismo del territorio grazie a un netto taglio dei prezzi. Gli arrivi non mancano ma bisogna notare che nell’ultimo periodo si è assistito a un decremento del costo di alloggio per ogni turista. Un taglio dovuto in relazione alla forte concorrenza internazionale.
I dati riportati sull’annuario degli alberghi sono superati da tagli resi necessari per non perdere le correnti turistiche internazionali. La concorrenza da parte degli spagnoli, inglesi e tedeschi offre soggiorni tutto compreso a 18 euro al giorno. Stingendo i denti si è riusciti ad abbassare i prezzi fino a 29 euro.
L’albergatore, titolare del tre stelle “Britannia Excelsior” di Cadenabbia di Griante, l’albergo al primo posto in fatto di recettività in tutta la provincia di Como ha dichiarato: “Lavoriamo sulle decine di centesimi e in questo periodo, per mantenere aperto l’albergo e sfruttare le opportunità delle feste di Natale e Capodanno, abbiamo addirittura stracciato i prezzi. Altro che valutazioni sulle presenze in confronto agli anni in cui tutti gli alberghi chiudevano d’inverno“.
Alcuni alberghi sul Lago di Como cercano quindi di rimanere aperti anche durante la stagione invernale per sfruttare le festività come ad esempio quelle natalizie.