Si è abituati a sentir parlare di hotel a due stelle, tre stelle, di lusso o residence mentre il termine “albergo diffuso” non ha la stessa popolarità. Si tratta di una tipologia di accoglienza per turisti diversa da tutte le altre.
L’albergo diffuso è una soluzione ricettiva che sviluppa forme di turismo in base all’ambiente locale. Si tratta di realizzare nuove strutture ricettive in piccoli centri rurali senza costruire nuovi immobili, ma utilizzando gli edifici già esistenti. L’hotel “diffuso” consiste in una struttura ricettiva singolare le cui componenti sono dislocate in immobili diversi, localizzati in più nuclei.
Solitamente lo spazio in zona centrale rispetto a tutte le strutture, è uno spazio adibito a fare da reception, un luogo in cui il cliente è accolto, in cui gli si forniscono le informazioni ed i in cui si svolgono operazioni quali la consegna delle chiavi delle camere e/o degli alloggi, la registrazione dei documenti, la regolazione dei conti.
Il concetto di albergo diffuso nasce in Friuli-Venezia Giulia, a seguito del terremoto del 6 maggio del 1976 e della necessità di valorizzare le case mano a mano che queste venivano ristrutturate.