La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata. Il Governo Italiano fornisce gratuitamente a tutti i cittadini italiani una casella PEC che può essere usata solo nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.
La PEC presenta diversi vantaggi. Ogni formato digitale può essere inviato tramite posta elettronica, i messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet, l’avvenuta consegna della mail viene garantita, le ricevute di consegna hanno validità legale, tracciabilità della casella mittente, certezza sulla destinazione dei messaggi. L’invio dei messaggi hanno costi inferiori rispetto a quelli delle raccomandate.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha un valore legale equivalente ad una raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione. Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio.
Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio PEC rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna. I gestori inviano avvisi anche in caso di presenza di errori in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.