Buoni vacanze: risorsa per i turisti, ma a chi spettano?

Il Sistema Nazionale dei Buoni Vacanze in Italia, ovvero il BVI, si occupa di facilitare l’accesso al turismo per tutti (famiglie, giovani, anziani, disabili).

Quasi la metà degli italiani non riesce ad andare in vacanza, durante la stagione estiva o invernale, non per scelta ma per mancanza di disponibilità economica adeguata. Nell’ultimo periodo di crisi economica la situazione è peggiorata vistosamente e il declino degli introiti nel settore turismo ne è la conferma. Il sistema dei buoni vacanza si pone quindi l’obiettivo di permettere vacanze economicamente agevolate, attraverso buoni vacanze, a famiglie con difficoltà socio-geografiche evidenti.

Tra le missioni di BVI ci sono:
– favorire lo sviluppo del turismo nazionale e sostenendo la domanda turistica per garantire il diritto alla vacanza a tutti i cittadini.
– sollecitare le istituzioni per attivare una politica favorevole al consumo turistico anche dal punto di vista fiscale.
– il miglioramento delle relazioni aziendali e defiscalizzazione degli incentivi finalizzati alle vacanze tramite BVI.

Buoni Vacanze Italia” è un impresa sociale no-profit. Partecipano alla realizzazione del progetto: INTESA SAN PAOLO per i servizi finanziari e EDENRED ITALIA S.r.l. per la stampa e la distribuzione dei Buoni. Ruolo decisivo per i sindacati CGIL, CISL, UIL, che sono chiamati a svolgere un ruolo decisivo nel collegare BVI con l’attività contrattuale del sindacato.

Ma quali famiglie o persone hanno diritto ai buoni vacanza? I “buoni vacanze” sono emessi dalla Associazione “Buoni Vacanze Italia”, l’agevolazione statale avviene attraverso l’applicazione di un contributo percentuale sull’importo dei buoni richiesti in base a determinate fasce di reddito specificati in questa tabella.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top