Fenomeno che sta avendo un discreto successo soprattutto sul web. Viaggiare e alloggiare in strutture alberghiere senza mostrare la carta di credito. Quello che serve è un oggetto o un servizio di scambio.
In tempi di crisi economica e difficoltà nel reperire clienti un pò in tutti i settori, gli hotel, ma soprattutto i bed and breakfast nell’ultimo periodo, hanno messo in atto una nuova modalità di pagamento che in realtà è di “vecchio stampo”, ovvero il baratto. Si tratta di permettere ai clienti di offrire qualcosa in cambio, un oggetto oppure un servizio, come avveniva in tempi non moderni.
Barattare fa tornare l’orologio indietro agli anni dell’infanzia, quando un pacchetto di figurine poteva trasformarsi in una merendina al cioccolato. Questo tipo di scambio di beni permette di dimenticare la crisi e attribuisce un valore alle cose che vada al di là del denaro. Fino al 20 novembre scorso abbiamo assistito alla “settimana del baratto“, un’iniziativa rivolta ai bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che potevano barattare un soggiorno in cambio di beni o servizi, svincolando gli ospiti dal valore del denaro per privilegiare l’aspetto umano dell’ospitalità.
In determinati periodi dell’anno la consuetudine del “baratto” per il pagamento dell’alloggio goduto in strutture ricettive si replica. Un fenomeno che spopola e che consente alle strutture di raggiungere un numero di turisti maggiore. Inoltre è un beneficio e opportunità per gli stessi clienti.