Lavoratori negli alberghi, quali norme di sicurezza?

Il lavoratore nell’ambito della sicurezza è il primo soggetto da tutelare. Il luogo di lavoro, in questo caso parliamo di un albergo, deve ovviamente essere sicuro. Inoltre il dipendente si trova ad avere specifici diritti e dei doveri circa la sicurezza all’interno di un hotel.

I lavoratori hanno il diritto:

  • di avere un’informazione generale
  • alla formazione, adeguata ed periodicamente ripetuta in caso di mutamenti delle situazioni di rischio
  • di allontanarsi dal posto di lavoro
  • da astenersi di riprendere l’attività  lavorativa in situazioni in cui persista il pericolo immediato.
  • di essere sottoposti a visite mediche personali giustificate e documentate da una connessione con possibili rischi professionali

I lavoratori hanno il dovere:

  • prendersi cura della propria sicurezza e di quella delle persone presenti sul posto di lavoro
  • utilizzare correttamente macchine, attrezzature di sicurezza e tutti gli strumenti di lavoro
  • segnalare tempestivamente al datore di lavoro/dirigente eventuali malfunzionamenti
  • non manomettere i dispositivi di sicurezza
  • sottoporsi ai controlli sanitari previsti
  • seguire i programmi di formazione sulla sicurezza

Gli obblighi del datore di lavoro, in materia di informazione e formazione, variano in funzione del numero dei lavoratori e sono i seguenti:

  • Valutare tutti i rischi ed elaborare il documento di valutazione rischi.
  • Designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
  • Nominare il medico competente per la sorveglianza sanitaria.
  • Adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.
  • Elaborare il Documento Unico di Valutazione dei rischi da interferenza.

Il “rappresentante dei lavoratori sulla sicurezza” è una figura facoltativa che i lavoratori hanno il diritto di eleggere. Il datore di lavoro non può obbligare i lavoratori all’elezione di tale figura.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top