Il lavoratore nell’ambito della sicurezza è il primo soggetto da tutelare. Il luogo di lavoro, in questo caso parliamo di un albergo, deve ovviamente essere sicuro. Inoltre il dipendente si trova ad avere specifici diritti e dei doveri circa la sicurezza all’interno di un hotel.
I lavoratori hanno il diritto:
- di avere un’informazione generale
- alla formazione, adeguata ed periodicamente ripetuta in caso di mutamenti delle situazioni di rischio
- di allontanarsi dal posto di lavoro
- da astenersi di riprendere l’attività lavorativa in situazioni in cui persista il pericolo immediato.
- di essere sottoposti a visite mediche personali giustificate e documentate da una connessione con possibili rischi professionali
I lavoratori hanno il dovere:
- prendersi cura della propria sicurezza e di quella delle persone presenti sul posto di lavoro
- utilizzare correttamente macchine, attrezzature di sicurezza e tutti gli strumenti di lavoro
- segnalare tempestivamente al datore di lavoro/dirigente eventuali malfunzionamenti
- non manomettere i dispositivi di sicurezza
- sottoporsi ai controlli sanitari previsti
- seguire i programmi di formazione sulla sicurezza
Gli obblighi del datore di lavoro, in materia di informazione e formazione, variano in funzione del numero dei lavoratori e sono i seguenti:
- Valutare tutti i rischi ed elaborare il documento di valutazione rischi.
- Designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
- Nominare il medico competente per la sorveglianza sanitaria.
- Adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.
- Elaborare il Documento Unico di Valutazione dei rischi da interferenza.
Il “rappresentante dei lavoratori sulla sicurezza” è una figura facoltativa che i lavoratori hanno il diritto di eleggere. Il datore di lavoro non può obbligare i lavoratori all’elezione di tale figura.