Vinitaly, il Salone Internazionale del vino e dei distillati, nasce nel 1967 e si tiene ogni anno a Verona, giungendo alla sua 55°sima edizione, divenendo il punto d’incontro di produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader.
Di anno in anno, attraverso le analisi condotte dell’Osservatori di Vinitaly Studi&Ricerche, presenta un programma volto ad affrontare temi inerenti l’offerta e la domanda del mercato del vino.
I numeri
La manifestazione ospita oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri, con un’area espositiva di oltre 95.000 m². Più di 4.000 gli espositori, contando una media di 50.000 presenze.
L’evento
Vinitaly non è solo una fiera, una mera esposizione di prodotti, ma una realtà interattiva fatta di workshop, buyers club ed aree espositive speciali di promozione del Made in Italy.
Non solo: vari i concorsi e i premi che, a livello internazionale, coinvolgono diverse entità: il Concorso Enologico l’Internazionale, International Packaging Competition e il Premio Internazionale Vinitaly che assieme all’International Wine and Spirit Competition promuove la divulgazione della cultura del vino nel mondo, tra i più noti.
E le manifestazioni collaterali
Il Salone del vino si svolge dal 2-5 aprile a Verona.
Vinitaly svolge anche la funzione di ambasciatore del vino italiano nel mondo attraverso Vinitaly in the world che organizza eventi nei principali mercati internazionali.