Internet è un canale ormai fondamentale per ogni settore dell’economia italiana e mondiale. Il crescente numero di internauti è un dato evidente che sottolinea l’importanza della presenza sul web per pubblicizzare qualsiasi cosa.
Il turismo online in Italia genera un giro di affari che si aggira sui 4 miliardi di euro ogni anno. L’osservatorio eCommerce b2c Netcomm ha constatato che il turismo online è in crescita del 13% per il 2011 e del 49% sul totale del settore. Statistiche che, in tempi di crisi economica, danno un sospiro di sollievo al settore turistico.
Il dato allarmante però è che la maggior parte del “business alberghiero” italiano sul web è legato ad aziende estere che guadagnano introiti grazie al turismo della penisola. Bisogna tener conto però che, grazie a questi siti, gli utenti italiani e stranieri riescano a fare facilmente prenotazioni per poter soggiornare nelle strutture ricettive del nostro paese.
Nonostante i dati positivi sopra citati, rispetto ad altri paesi l’e-commerce italiano è molto meno sviluppato. Emerge sempre di più l’assenza di una strategia complessiva del settore. In questi anni Internet ha assunto un ruolo crescente nell’economia mondiale e ha stravolto il modo di fare marketing e promozione. L’Italia ha perso posizioni rispetto ai competitor: nel Country Brand Index 2010, un indice che ogni anno riassume il valore dei vari paesi, ha visto precipitare l’Italia al 12° posto.